Monday
13
October
A Città della Pieve si va a spasso… con Francesco Melosio
8 - 13 October 2025
Sabato 11 ottobre 2025 ore 16:00 - Sala Lettura Biblioteca Comunale.
l
Gruppo Ecologista “Il Riccio” in collaborazione con la Biblioteca “Francesco Melosio” e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, sabato 11 ottobre 2025 organizza una particolare iniziativa “A spasso con Francesco Melosio - Rievocazione di Personaggi, Tradizioni, Memorie del vicolo a lui dedicato”.
A guidare i partecipanti, che ci si augura numerosi: Tiziano Berlingieri, Maria Luisa Meo, Osvaldo Bassini.
Appuntamento alle ore 16.00 alla Sala Lettura della Biblioteca “Francesco Melosio”, piano terra Palazzo della Corgna, a Città della Pieve per una breve presentazione del Vicolo Francesco Melosio già Vicolo delle Pupe; alle ore 16,30 partenza per il Percorso Itinerante lungo il Vicolo con la narrazione di storie raccontate sul trascorso dei suoi abitanti, e sulle numerose ed importanti attività che vi si svolgevano, si visiteranno inoltre il Laboratorio di Cultura Fotografica - ex Forno Bassini di Attilio Navarra e il Museo del Ricordo di Osvaldo Bassini, dove verrà offerto un piccolo rinfresco, da parte dell’erede del vecchio forno.
Una via ricca di personaggi illustri, dal letterato e poeta seicentesco Francesco Melosio, che ha dato nome alla via, al pittore Filiberto Cappannini attivo nel Novecento, a Mosignor Fiorenzo Canuti storico e studioso della Pieve e, in particolare, di Pietro Vannucci detto il Perugino.
Nella via erano presenti anche varie attività artigianali tra cui il citato forno, un mulino ad olio, una fornace di cocci.
Sicuramente tante interessanti storie di vita vissuta. Partecipa e le scoprirai…