Description
La biblioteca comunale di Gualdo Cattaneo è dislocata in due sedi: quella storica, presso l’Istituto Comprensivo “A. Capitini” di Gualdo Cattaneo, con libri rivolti a ragazzi e adulti, e quella nuova, presso il plesso distaccato dello stesso istituto sito in San Terenziano (via delle scuole n.1, 06035), con materiale per bambini e ragazzi da zero a otto anni.
La biblioteca svolge attività di promozione della lettura a tutti i livelli e collabora con le istituzioni scolastiche e socio-sanitarie.
Il Comune di Gualdo Cattaneo, insieme agli altri 7 comuni partecipanti, ha dato vita, a partire dall’anno 2011, al Progetto della "Rete bibliotecaria dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino”. La rete ha l’intento di coordinare le attività ed i servizi bibliotecari di otto comuni (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi) quali: la gestione condivisa degli acquisti, la programmazione di eventi ed orari di apertura e la condivisione del patrimonio attraverso il prestito intersistemico gratuito. La rete garantisce il potenziamento delle prestazioni erogate al pubblico ed offre una pluralità di attività, con personale qualificato nella gestione a livello locale.
L'iscrizione alla biblioteca da accesso anche a MediaLibraryOnline (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.
Materiale posseduto:
Sede di San Terenziano (Sezione NPL e Sezione Ragazzi 0 – 8 anni)
- Materiale per bambini
Sede di Gualdo Cattaneo (Materiale per ragazzi e giovani adulti 9 – 14 anni)
- Narrativa
- Saggistica
- Enciclopedie e dizionari
- Sezione locale moderna e storica
- Fondi speciali
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN e nel Catalogo Ragazzi
Servizi offerti:
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Consultazione
- Attività culturali
- Spazio Nati per leggere
- Attività Nati per leggere
- Iniziative per ragazzi
- Informazioni bibliografiche in sede, e-mail e telefoniche
- Informazione, assistenza e reference
- Aperture straordinarie su richiesta
- Attività ed animazione su richiesta
- Sala conferenza
- MediaLibraryOnline
Regole interne:
- Prestito libri a persona: n.3
- Giorni di prestito: n.30 prorogabili per altri 15
- Libri esclusi dal prestito: enciclopedie
- Prestito interbibliotecario: gratuito per la rete bibliotecaria dell’Unione dei Comuni terre dell’Olio e del Sagrantino (comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Massa Martana, Montefalco, Trevi) e per alcune biblioteche dell’Umbria, si richiede il rimborso delle spese di spedizione per le altre biblioteche