The portal of the Umbria Region that allows you to get information on the main places of culture in Umbria (museums, archaeological sites, libraries ...)
Il museo delle Botteghe artigiane in miniatura è allestito sotto il loggiato Bufalini di piazza Matteotti,nel centro storico cittadino. La raccolta museale è incentrata sulle riproduzioni in scala di ambienti di vita e di lavoro dell’Alta Valle del Tevere e dell’Umbria.
[...]
Le scene riproducono nei minimi dettagli interni di botteghe e di case, con le loro suppellettili e attrezzi. La collezione è arricchita da presepi in miniatura (circa settanta), statici o in movimento, e statue da presepe (circa ottocento). I manufatti esposti, in svariati materiali e di epoche diverse, provengono tutti dalle botteghe artigianali del territorio e sono una preziosa testimonianza di attività tradizionali ancora vive.