Descrizione
La biblioteca del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna in Bastia Umbra che risale al XVII secolo si presenta oggi con un cospicuo fondo di materiale librario antico costituito per lo più da opere pregiate stampate nei secc. XVI, XVII, XVIII.
A tali fondi si aggiungono quelli consistenti di fondo moderno, che vede lo sviluppo crescente annuale dei nuovi acquisti operati dalla biblioteca per un totale a tutt’oggi di piu' di 12.000 opere. La caratteristica di queste raccolte rendono la biblioteca un luogo privilegiato di studi di carattere generale con importante specializzazioni nei settori della teologia, del monachesimo, della spiritualità, della storia dell'arte, letteratura e filosofia. Parte di queste opere sono attualmente timbrate ed etichettate, in parte catalogate ma non ancora conformi a normativa. Nel 2009 è stato avviato il processo di catalogazione informatica del materiale bibliografico della biblioteca tramite programma di automazione SBN.
Materiale posseduto:
- Narrativa
- Saggistica
- Fondo antico: manoscritti, incunaboli, cinquecentine, stampe antiche
- Enciclopedie e dizionari
- Sezione locale, moderna e storica
- Periodici riviste e quotidiani
- Libri in lingua
- Fotografie storiche della città
- Sezione Multimediale : CD, DVD etc.
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN
Servizi offerti:
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Consultazione
- Rete Wireless senza registrazione
- Fotocopie
- Informazioni bibliografiche in sede
- Informazioni per e-mail
- Visite guidate
- Informazione, assistenza e reference
- Videoproiettore
- Pc a disposizione
- Sala conferenze
- Attività culturali
Regole interne:
- Servizio prestito: per accedere al prestito deve essere compilata apposita scheda
- Giorni di prestito: n. 30
- Libri esclusi dal prestito: la biblioteca può concedere il prestito del materiale bibliografico, restando esclusi i manoscritti, i libri del fondo antico, il materiale anche moderno raro e di pregio, le opere di consultazione, i periodici e il materiale d’archivio.
- Sala conferenza: il monastero dispone di un'ampia sala con ingresso autonomo da via Garibaldi adibita a sala espositiva nonchè sala conferenze, essendo munita di sistema digitale di microfoni. L'utilizzo della stessa è prevista previa prenotazione.