The portal of the Umbria Region that allows you to get information on the main places of culture in Umbria (museums, archaeological sites, libraries ...)
Nel 1137, per la prima volta si cita Orvieto Comune, ma è riconosciuto come governo comunale da una dichiarazione di consenso da parte di papa Adriano VI nel 1157. Da questa data inizia a battere moneta probabilmente non per concessione imperiale o papale, bensì per decisione autonoma del libero comune. Nel 1240 la Zecca è operante e già famosa nel mondo di allora.
[...]
Vari papi come Benedetto XII, Innocenze VI, Giovanni XXII, Bonifacio IX, fanno coniare monete pontificie nella Zecca di Orvieto. Un grande passato dimenticato che questo libro cerca di riportare alla luce con documenti e immagini.