Orari, musei umbria, museo umbria, domus, parco archeologico, mosaici, mosaico, in agenda, appuntamenti, mostre, convegni, incontri e seminari, fotografie opere umbre, immagini museo umbria, collezioni musei umbria, archivi storici umbria, app museo umbria, arte contemporanea umbria, Burri, Emilio Greco, Fuseum Brajo Fuso, Carandente,Moore, Pepper, Smith, Giò Pomodoro, Sol LeWitt, Galleria d?arte contemporanea Pro Civitate Christiana, Centro Arte Officine Siri,Museo d?arte Moderna Aurelio de Felice, CIAC, Calamita Cosmica Gino de Dominicis, Giardino dei Lauri, Pietro Cascella, Nino Caruso,Terzo Paradiso Michelangelo Pistoletto, Claudio Faina, Necropoli Crocefisso del Tufo, Antiquarium, Necropoli estrusca, antichi umbri, Cajani, plestini umbri ,museo archeologico, germanico,catacomba,terme romane, casa romana,mura,paleontologico,cicli geologici,paleontologia umbria,musero vulcanologico,Signorelli,Giotto,Ghirlandaio,Pomarancio,Perugino,Pintoricchio,Raffaello,Piermatteo d?Amelia;Piero della Francesca,Cimabue, Gozzoli, Spagna,Lippi,pozzo etrusco,ipogeo, narni sotterranea, orvieto underground, pozzo san patrizio,canapa,tela umbra,giuditta brozzetti, museo merletto tuoro, tessile valtopina,Anita Belleschi, Grifoni, MOO, MUVIT,antico frantoio costacciaro, museo civiltà ulivo trevi,ecomusei umbria, ceramica umbria, Portale dei musei umbria, luoghi della cultura umbria, archivi storici umbria, itinerari dei luoghi della cultura, aree archeologiche umbria, teatri storici umbria, biblioteche catalogo online, umbria musei digital edition, sebinaYOU

ItEn

Biblioteca comunale "Giacomo Prampolini". Spello (PG)

Biblioteca

Detailed information

Description

La nuova biblioteca comunale di Spello è intitolata a Giacomo Prampolini, scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano vissuto a Spello per molti anni.
Inaugurata ufficialmente il 22 dicembre 2007, la biblioteca è situata nell'Oratorio di San Jacopo, all'interno dell'ex Collegio Vitale Rosi, e conserva affreschi del XVI secolo.
La collezione di volumi è costituita da un Fondo Moderno di oltre 7000 volumi organizzato in tre sezioni: Generale, strutturata per argomento, Ragazzi, con pubblicazioni dedicati ai lettori più giovani e Locale, con testi attinenti alla storia e alla cultura locale. Di recente acquisizione il "Fondo Marchionni", una collezione di circa 200 unità librarie dedicate alla medicina e alla chirurgia donate dall'omonima famiglia spellana a cui apparteneva il medico chirurgo Mario Marchionni, primario dell'ospedale di Spello negli anni Sessanta.
L'edificio che ospita la biblioteca è anche sede della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Galileo Ferraris", particolarità questa che rende ancora più diretta e spontanea l'interazione fra la lettura e i ragazzi. Con questo scopo, infatti, si è organizzata una serie di attività didattiche che hanno come luogo di svolgimento la biblioteca e come filo conduttore la lettura. Attraverso laboratori creativi, giochi interattivi, recitazione e oggetti tangibili si mira a potenziare le capacità espressive e creative dei ragazzi, ma anche a svilupparne l'attenzione e la capacità di ascolto. Uno spazio che sia perciò luogo di studio e di istruzione, ma anche dove si promuova e sensibilizzi i ragazzi alla lettura.

L'iscrizione alla biblioteca da accesso anche a MediaLibraryOnline (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.

Materiale posseduto:
- Saggistica di base
- Narrativa
- Libri per ragazzi
- Sezione locale
- Enciclopedie
- Materiale antico e raro: “Fondo Marchionni”

Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN e nel Catalogo Ragazzi

Servizi offerti:
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Sala consultazione: 20 posti
- Computer al pubblico
- Accesso a internet
- Informazioni bibliografiche
- Assistenza allo studio
- Conferenze
- Iniziative per ragazzi
- Laboratori didattici
- Spazio Nati per Leggere
- MediaLibraryOnline

Regole interne:
- Prestito libri a persona: n.2
- Giorni di prestito: n.30
- Libri esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, volumi della sezione locale, volumi del "Fondo Marchionni"