Description
La biblioteca comunale di Montefalco si trova in piazza del Comune. La sede è all'interno del palazzo pubblico, già Palazzo del Popolo, edificato nel 1270 sopra una preesistente abitazione di cui è visibile l’antica torre oggi incorporata nella facciata su corso Mameli. Unico elemento rimasto della struttura duecentesca è la bifora gotica con colonnina tortile. Rimaneggiato nei secoli e ampliato più volte, la facciata è di epoca ottocentesca preceduta da un portico a pilastri ottagonali databile tra il XV e il XVI secolo.
All’interno, nella Sala Minore del Consiglio, oggi sala di lettura della biblioteca, si trova l'affresco della Madonna con il Bambino di Giovanni di Corraduccio mentre nella Sala Maggiore del Consiglio sono decorazioni ottocentesche. A piano terra è un edicola con La Madonna del Latte e i santi Severo e Fortunato di epoca quattrocentesca.
La Biblioteca comunale possiede più di 10.000 volumi, tra cui numerose cinquecentine, settantasei incunaboli e circa cento manoscritti, e un archivio storico con documenti dal XVI al XIX secolo.
Il Comune di Montefalco, insieme agli altri 7 comuni partecipanti, ha dato vita, a partire dall’anno 2011, al Progetto della "Rete bibliotecaria dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino”. La rete ha l’intento di coordinare le attività ed i servizi bibliotecari di otto comuni (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi) quali: la gestione condivisa degli acquisti, la programmazione di eventi ed orari di apertura e la condivisione del patrimonio attraverso il prestito intersistemico gratuito. La rete garantisce il potenziamento delle prestazioni erogate al pubblico ed offre una pluralità di attività, con personale qualificato nella gestione a livello locale.
L'iscrizione alla biblioteca da accesso anche a MediaLibraryOnline (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.
Materiale posseduto:
- Narrativa per adulti
- Enciclopedie, dizionari e opere di base
- Saggistica di base
- Nati per leggere
- Libri per bambini e ragazzi
- Sezione Locale
- Materiale antico
- Tutto il materiale posseduto ha catalogo cartaceo per autore
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN e nel Catalogo Ragazzi
Servizi offerti:
- Informazioni bibliografiche telefoniche
- Informazioni via e-mail
- Prestito esterno
- Prestito interbibliotecario
- Prenotazione prestito
- Sala consultazione
- Spazio bambini e ragazzi
- Stampe, fotocopie
- Iniziative di animazione per ragazzi
- Progetti e laboratori di lettura e teatrali con gli Istituti Scolastici
- Visite guidate
- Assistenza allo studio
- Aperture straordinarie su richiesta
Regole interne:
- Prestito libri a persona: n.3
- Giorni di prestito: n.30 prorogabile per altri 15
- Libri esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari e vocabolari
- Prestito interbibliotecario: gratuito per la rete bibliotecaria dell’Unione dei Comuni terre dell’Olio e del Sagrantino (comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Massa Martana, Montefalco, Trevi) e per alcune biblioteche dell’Umbria, si richiede il rimborso delle spese di spedizione per le altre biblioteche