Description
La biblioteca è attualmente chiusa al pubblico a seguito dei recenti eventi sismici.
La biblioteca comunale di Norcia inizia a funzionare come biblioteca di pubblica lettura nell'aprile del 1979 in seguito al progetto regionale di creazione di una rete di sistemi bibliotecari comprensoriali.
[...]
Il patrimonio è costituito dai volumi del vecchio centro di lettura, della biblioteca del ginnasio annesso al seminario vescovile e, per il fondo antico, i volumi appartenuti al convento dell'Annunziata.
Dalla primitiva sede, presso la Curia vescovile, la biblioteca, a causa dei ricorrenti eventi sismici, subisce vari spostamenti fino alla sua definitiva collocazione al centro della città, presso i locali del complesso monumentale di San Francesco, ex convento francescano risalente alla metà del XIII secolo. Del complesso fanno parte il convento e la ex chiesa di San Francesco, ricostruita nel XIV secolo e oggi adibita ad auditorium e sala convegni, in cui si trova la pala d’altare con l'Incoronazione della Vergine di Jacopo Siculo (1541).
Il convento, prima orfanotrofio, quindi laboratorio tessile, asilo infantile e poi collegio comunale per studenti delle frazioni e dei comuni vicini, è ora sede, oltre che della biblioteca, degli archivi comunale e notarile, di sale per congressi, conferenze e manifestazioni varie.
Materiale posseduto:
- Saggistica di base
- Narrativa
- Libri per ragazzi
- Materiale antico e raro
- Fondo “M.de Reguardati"
- Periodici (riviste, quotidiani, etc)
Servizi offerti:
- Prestito esterno
- Prestito interbibliotecario
- Sala consultazione A e B da 20 posti l’una
- Sala ragazzi
- Fotocopie
- Conferenze
- Iniziative per ragazzi
- Informazioni bibliografiche telefoniche
- Informazioni in e-mail
- Visite guidate
- Spazio Nati per Leggere
- Assistenza allo studio
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN e nel Catalogo Ragazzi
Regole interne:
- Prestito libri a persona: n.2
- Giorni di prestito: n.30
- Conservazione dei quotidiani: annata corrente
- Conservazione dei periodici: tutte le annate
- Libri esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, vocabolari, volumi sezione Nursina, benedettina e Fondo Reguardati