The portal of the Umbria Region that allows you to get information on the main places of culture in Umbria (museums, archaeological sites, libraries ...)
La biblioteca ha ottenuto il riconoscimento Umbria Culture for Family per i servizi e le attività che offre alle famiglie con ragazzi di 0-14 anni.
Gli Arconi costituiscono possenti strutture di sostegno realizzate nel XIV sec. A sorreggere una zona fortemente scoscesa all’esterno delle mura urbiche etrusche. Alle arcate alte più di quindici metri, nel quattrocento, vennero realizzati vasti ambienti destinati a magazzini (Sala Gotica, Salara, granai pubblici). Al di sopra di questi tra il 1450 e il 1470 circa furono costruite delle botteghe e infine l’adiacente palazzo del Capitano del Popolo che si affaccia sulla piazza del Sopramuro oggi Piazza Matteotti. La Biblioteca degli Arconi è situata all’ingresso delle scale mobili del Minimetrò, che collega il centro storico alle aree periferiche, zona di passaggio tra la città antica e i quartieri che si sono sviluppati nel tempo fino ad oggi. La biblioteca permetterà di coniugare i servizi tipici di una pubblica lettura a scaffale aperto ma offrirà anche un punto di accesso alle conoscenze digitali, alle documentazioni multimediali, e alle offerte culturali e turistiche del territorio.