Description
La biblioteca comunale è parte del complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, formato da numerosi corpi di fabbrica interconnessi, di cui fa parte anche la chiesa e una piccola corte interna che affaccia sull'ampio giardino (un’area di circa 4.800 m²). Il complesso si trova appena fuori le mura trecentesche, nella zona Nord-Ovest di Perugia, a metà strada tra il cassero di porta Sant'Angelo ed il convento francescano di Monteripido. La superficie coperta è di oltre mille mq, di cui 170 sono quelli della chiesa.
La sua origine risale alla metà del XIII secolo, quando i monaci Armeni dell'ordine dei Basiliani arrivarono a Perugia per costruirvi una chiesa, della quale si ha notizia a partire dal 1273. Il XVII secolo ha coinciso con l'ultimo periodo di grande prestigio del complesso, che trova la sua massima rappresentazione nella realizzazione delle fontane barocche di cui oggi rimangono 8 nicchie ed una vasca centrale, probabilmente adibita a peschiera.
Concluso il lungo restauro del complesso monumentale, iniziato nel 2009 per riparare i danni del sisma del 1997, la biblioteca San Matteo degli Armeni è stata inaugurata il 2 luglio del 2012.
E' biblioteca specialistica, centro di documentazione e ricerca. Promuove iniziative, dibattiti, studi inerenti ai temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso. Una sezione comprende il Fondo Capitini che consta di circa 10.000 volumi, tra monografie e periodici. A San Matteo è conservata anche la bandiera con i colori della Pace che il filosofo portò alla prima Marcia Perugia – Assisi nel 1961.
Accanto al fondo capitiniano la biblioteca possiede documenti messi a disposizione da Amnesty International, libri e periodici di recente pubblicazione e collezioni pervenute dalla Biblioteca Augusta.
L'iscrizione alla biblioteca da accesso anche a MediaLibraryOnline (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.
Materiale posseduto:
- Biblioteca di Aldo Capitini, messa a disposizione dalla Fondazione Capitini
- Materiali di documentazione di Amnesty International: libri e riviste su pace, nonviolenza, diritti, dialogo interculturale, interreligioso e commercio equo
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN
Servizi offerti:
- Sala polivalente da 80 posti con schermo, videoproiettori, computer, internet, impianto audio, webcam per videoconferenze
- Sala da 40 posti per incontri e conferenze
- Sala riunioni da 20 posti per associazioni e gruppi
- Sala guardaroba e ristoro
- 130 posti lettura
- 2 postazioni internet e videoscrittura
- Wifi
- Sala registrazione per audiolibri ("Leggi per me")
- Pianoforte verticale
- Consultazione
- Informazioni bibliografiche
- Riproduzioni
- Visite guidate
- Attività culturali, formazione, promozione della lettura
- MediaLibraryOnline
Regole interne:
- Prestito libri a persona: n.3
- Giorni di prestito: n.30
- Libri esclusi dal prestito: materiale fondo Capitini e Amnesty
La biblioteca è collegata con l'Opac generale.