Il portale della Regione Umbria che ti permette di avere informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, biblioteche...)
Il Museo, inaugurato a Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi, il 24 febbraio 2017 è situato in viale Gabriele D'annunzio presso il complesso industriale ex stabilimento chimico della Montedison, disegnato dall'Arch. Morandi e sottoposto a tutela architettonica. Il Museo espone e valorizza oggetti legati alla memoria di importanti eventi pugilistici e di atleti-pugili che hanno reso indimenticabile la storia del pugilato italiano nel mondo. Inoltre, raccoglie ed espone oggetti e cimeli storici, nonché materiale librario, testimonianze audio-visive su ogni supporto, donati o recuperati. Infine, Il Museo offre un servizio di carattere culturale, garantendo l’accessibilità e l’esposizione al pubblico delle proprie collezioni per fini di studio, educazione e diletto. Può altresì svolgere attività informative e formative sui temi legati alle proprie collezioni.
Annesso al Museo vi è una Biblioteca della Federazione Pugilistica Italiana un vero e proprio centro di cultura sportiva nella quale è possibile consultare qualsivoglia tipo di libro o rivista di pugilato o testi didattici di formazione, sia per una ricerca specifica che per una semplice lettura di passione, nonché di un catalogo di circa 40.000 foto.